Energia25 - Valentino Canzian

Valentino Canzian: l’acqua e la roccia

Il mio rapporto con Connection è basato sullo star bene nel luogo dove lavoro. Sul forte legame che ho con i miei colleghi. Sulla condivisione di una visione strategica basata sulla ricerca dell’innovazione e sul miglioramento dei processi.

La cosa più importante è che in questi anni non mi sono mai sentito considerato come un numero.

Comunicare direttamente con il datore di lavoro se c’è bisogno è un privilegio non indifferente. La mia crescita professionale è stata alimentata inizialmente dai colleghi che erano con me quattordici anni fa in produzione. Mi hanno insegnato il lavoro in fabbrica.

Per quanto la scuola ti possa preparare, non capisci cos’è il lavoro finché non ti trovi a varcare il cancello che ti porta alla tua postazione, dove ci sono i tuoi compiti e le tue responsabilità. Ho avuto il piacere di confrontarmi varie volte anche con Luca, il nostro responsabile ufficio tecnico.

Abbiamo parlato di curiosità, progetti e realizzazioni di opere extra azienda. Ciò mi ha dato modo di acquisire una maggiore consapevolezza su come funziona il settore elettrotecnico.

Le sfide più significative che ho affrontato nel mio percorso lavorativo hanno a che fare con l’essere diventato responsabile di linea. La responsabilità di gestire i miei colleghi organizzando il lavoro, aiutandoli nel momento del bisogno e raggiungendo gli obiettivi richiesti dall’azienda.

La conquista più grande è aver ottenuto la fiducia del mio titolare e il rispetto dei miei colleghi. È facile dirlo adesso, ma io ho sempre creduto in Connection, e non ho mai mollato, anche quando i carichi di lavoro in certi periodi mi portavano a essere meno efficiente.

Più che un luogo a me trasmette energia positiva il rumore dell’acqua. Non il suono del mare, ma quello dei torrenti o dei fiumi dove si sente in alcuni punti lo scroscio dell’acqua e il rumore che si crea quando la corrente scorre veloce tra le rocce. Chiudendo gli occhi, è come se la stanchezza e la quotidianità svanissero, rimpiazzate dal benessere di questa energia positiva.

Il consiglio più importante che ho ricevuto è ottieni la fiducia di chi ti sta accanto e avrai il loro sostegno quando ne avrai bisogno.

Energia25 - Valentino Canzian

Valentino Canzian

Ti piace questa intervista? Condividila!

Area Riservata