Connection Italia adotta MATE-XT per ridurre gli sforzi dei lavoratori e migliorare le performance

MATE-XT di Comau in Connection

Fin dal 1999, anno di nascita di Connection, abbiamo fatto dell’innovazione uno dei propulsori cardine della nostra attività. Migliorare la qualità di prodotti e servizi offerti passa inevitabilmente per la ricerca scientifica e i suoi ritrovati tecnologici. Ma tutto questo non ci basta: in Connection desideriamo introdurre dispositivi evoluti che migliorino la qualità della vita e del lavoro in azienda. 

Di qui la scelta di utilizzare “MATE-XT”, tecnologia ergonomica realizzata dall’italiana Comau, leader mondiale nello sviluppo di sistemi avanzati per l’automazione industriale. Che cos’è MATE-XT? Un esoscheletro in materiali high-tech che supporta coloro che lavorano soprattutto con le braccia, spesso sollevate, svolgendo operazioni statiche o ripetitive. Questa speciale imbracatura sostiene gli arti superiori replicando i movimenti naturali di spalle e braccia. Numerosi i benefici scientificamente dimostrati:

  • Minori probabilità che insorgano patologie muscolo-scheletriche
  • Diminuzione dell’affaticamento muscolare, specie di spalle e braccia
  • Miglioramento della correttezza posturale
  • Aumento generale del comfort durante l’attività lavorativa
  • Innalzamento dei livelli di precisione, velocità e qualità delle prestazioni operative
I benefici di MATE-XT per i lavoratori di Connection Italia
I benefici di MATE-XT per i lavoratori di Connection Italia
I benefici di MATE-XT per i lavoratori di Connection Italia

Un ventaglio di simili risultati, frutto di ricerca e sperimentazione, è molto più della somma delle sue singole voci. Grazie alle tecnologie di ultima generazione possiamo implementare in azienda prodotti e sistemi che migliorano simultaneamente diversi aspetti del nostro lavoro. MATE-XT, per esempio, potenzia le condizioni di salute e sicurezza nonché la performance di chi lo indossa. Difatti quello che ci è piaciuto e che ci ha convinti ad adottare questo dispositivo è l’approccio olistico-umano di Comau e del suo esoscheletro 4.0.

Ci siamo rispecchiati, fra gli altri, in uno dei principi fondamentali di Comau, quello che loro chiamano HUMANufacturing. Si tratta di un concetto articolato, multi-sfaccettato, che contempla la collaborazione tra uomo e macchina, ovvero la sinergia virtuosa tra esseri umani e strumenti di lavoro, l’integrazione tra automazione e scambio di dati, il valore aggiunto veicolato dalle nuove tecnologie, l’offerta di soluzioni customizzabili e userfriendly per i clienti. Connection non è soltanto un’azienda specializzata in quadri elettrici industriali di alta qualità. Abbiamo un’innata propensione alla trasformazione tecnologica che produce, a cascata, vantaggi per tutti gli attori coinvolti: collaboratori, clienti, collettività e ambiente. Puntiamo a un’evoluzione imprenditoriale, culturale e umana continua, intelligente, flessibile nella quale le persone sono al centro delle scelte che facciamo.

Valutiamo il successo o meno del nostro operato non soltanto analizzando dati economici e finanziari.  Sarebbe un approccio parziale, limitante e piuttosto miope, lontano dalla nostra visione di fare impresa. Guardiamo ai progetti e ai servizi che offriamo da una prospettiva umana, considerandoli come bisogni individuali e collettivi che vogliamo soddisfare. Abbiamo la preziosa opportunità di farlo e ci ostiniamo di farlo nel modo migliore. Ci riusciamo? Sì, perché ci concentriamo sulle persone: dai dipendenti ai clienti alla comunità glocale. Del resto, siamo un’azienda fatta di persone che vogliono risolvere problemi e migliorare la vita di più persone possibili. È tutta qui l’essenza del nostro lavoro, il cuore della sua inestimabile bellezza.

 

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Area Riservata