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L’importanza della presenza sui social network per le aziende

Al giorno d’oggi i social network rappresentano per le aziende un canale di comunicazione che deve necessariamente essere preso in considerazione per poter attuare una strategia di marketing efficace. 

Possiamo vedere con i nostri occhi come ogni giorno venga incrementata la loro importanza. Gli utenti che hanno un profilo su almeno uno di essi sono in costante aumento, il numero dei contenuti condivisi cresce a livelli esponenziali, la durata del tempo trascorso sui social network diventa sempre più consistente. Bisogna certamente considerare anche l’influenza che ha avuto l’introduzione sul mercato di dispositivi, come smartphone e tablet, che rendono l’utilizzo dei social semplice ed immediato.

Considerando tutti questi aspetti si incomincia a capire il ruolo che i social network possono rivestire in una strategia di comunicazione mirata ad un target di clienti ben preciso.

A cosa servono i social?

L’aspetto fondamentale da chiarire subito è che la funzione principale dei social network è comunicare. La difficoltà per la maggior parte delle aziende sta nel capire cosa comunicare, ma soprattutto capire cosa gli utenti si aspettano che comunichiamo.

La prima cosa da fare è capire quali obiettivi si vogliono raggiungere attraverso i nostri messaggi. Sicuramente i contenuti dovranno puntare a far conoscere il brand nel suo complesso.

La loro potenzialità

I social network, in quanto canali a portata di mano di tutti,  sono dei potentissimi mezzi di comunicazione. Con l’avvento degli smartphone e dei tablet è sufficiente averne uno con sé per essere connessi, non è più necessario dover accendere un pc e connettersi, è tutto a disposizione in tempo reale in qualsiasi luogo.

La loro potenza sta anche nel fatto di raggiungere target di qualsiasi età, essi non vengono utilizzati solo dai ragazzini, come può essere facile pensare,  le ricerche dimostrano che la fascia di età più presente sui social network va dai 20 ai 55 anni circa, ovvero la fascia di persone che dispone di un reddito.

Infine i social network sono gratuiti. Questo è un aspetto da non sottovalutare. A differenza dei classici canali di comunicazione quali la radio o i giornali, se si vuole essere presenti sui social network è sufficiente aprire un profilo aziendale. Qualche minuto, una connessione a internet e il gioco è fatto.

A monte dovrà essere fatta un’analisi dettagliata di tutto ciò che riguarda la comunicazione legata all’azienda, la quale possa permettere di realizzare una strategia che prenda in considerazione anche i social network come canali per veicolare il messaggio. 

Una volta capito il messaggio che si vuole trasmettere e il target di persone che si vogliono “sedurre” non resta che mettersi in gioco, anche con l’aiuto di esperti del settore, e aprire le porte della propria azienda all’era dei social, la nuova frontiera di comunicazione del web marketing.

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