Il benessere dei nostri dipendenti
Ora come ora, l’ambiente lavorativo sta subendo dei mutamenti grazie all’innovazione delle tecnologie. Tra questi cambiamenti vi è quella riguardante l’utilizzo dei dispositivi per ascoltare la musica durante le ore di lavoro.
Alcuni ritengono che ascoltare musica possa distrarre i propri dipendenti e portare ad una diminuzione della qualità del lavoro, tuttavia noi di Connection, crediamo che questa pratica possa aumentare la produttività e migliorare il benessere dei nostri dipendenti.

Difusione di musica in tutte le aree aziendali
Per sfruttare i vantaggi dell’ascolto della musica senza incorrere in problemi, abbiamo scelto di diffondere musica in tutte le aree aziendali. In questo modo, tutti gli uffici e i reparti possono godere di un sottofondo musicale durante la giornata lavorativa.
Sono dunque molteplici i benefici che si possono ottenere da un sottofondo musicale sul luogo di lavoro e ciò è stato dimostrato scientificamente.
Già dagli ultimi anni, la maggioranza degli esperti suggerisce che ascoltare musica a lavoro può avere effetti positivi a patto che vengano rispettate determinate normative: ad esempio, molti degli effetti benefici dipendono dal livello di decibel e dal tipo di musica ascoltata.
Non tutta la musica è uguale: le canzoni con molte parole possono distrarre, mentre brani strumentali o con un ritmo costante possono aiutare a mantenere la concentrazione e ridurre le distrazioni.

Creazione di un ambiente più tranquillo e confortevole.
Dunque c’è una relazione tra musica e produttività. Essa crea una barriera contro la confusione che può essere presente all’interno di un’azienda, creando di conseguenza un ambiente più tranquillo e confortevole. Inoltre secondo altre ricerche, la musica è particolarmente adatta per svolgere mansioni ripetitive, siano esse svolte al computer o in un reparto di magazzino.
Ecco qui un elenco di vantaggi sull’utilizzo della musica in azienda:
- Per creare un ambiente di lavoro più piacevole trasmettendo brani in sottofondo in uffici, sale riunioni e aree di break
- Per migliorare la produttività ascoltandola durante le attività monotone
- Per aumentare la creatività durante i brainstorming o le sessioni di progettazione
- Per motivare i dipendenti durante eventi aziendali o conferenze
Per questi motivi, visto gli innumerevoli benefici scientificamente dimostrati, in Connection abbiamo deciso di installare un impianto audio che diffonda armoniosamente la musica in tutta l’azienda. Tutto questo è stato reso possibile grazie a Sonos, un’azienda leader nello sviluppo di sistemi di altoparlanti attivi e componenti hi-fi wireless. Sonos ha realizzato un sistema intelligente che riproduce qualsiasi traccia audio in perfetta sincronia in tutte le stanze, senza interruzioni, salti o ritardi.
In Connection crediamo fermamente nell’innovazione, soprattutto quella tecnologica, in quanto riteniamo che possa migliorare la qualità del lavoro e della vita in azienda. Ora con l’introduzione di un sottofondo musicale diffuso, la nostra squadra mira a nuovi obiettivi e a nuove sfide.

