La fiducia è una cosa che si costruisce nel tempo e quando la ricevi devi custodirla come se fosse la cosa più preziosa. Questo è quello che è successo con Connection. Il rapporto con Roberto si è sviluppato in maniera molto naturale ed è nata una bella amicizia.
Ho sempre avuto una vocazione commerciale. I miei genitori avevano un negozio e quando venivano gli agenti ero molto affascinato da quel mestiere e da quel tipo di vita. Ma ho fatto anche tante altre cose. Ho fatto il perito edile. Ho fatto l’arbitro di calcio e ho frequentato molto l’ambiente sportivo, creando bellissime amicizie con dirigenti e giocatori.
Poi ho iniziato a occuparmi di elettronica industriale.
Quando ho iniziato non c’erano ancora le zone industriali di adesso, la maggior parte delle aziende erano in garage o in piccole botteghe. Il mercato era molto diverso, meno strutturato rispetto a ora. Molte persone che ho incontrato mi hanno ispirato e aiutato a crescere. Ho da tanti anni un socio con cui lavoro molto bene e mi stimola molto creare un rapporto autentico con le persone, anche sul lavoro.
A volte mi godo qualche ora in solitudine e quando sono solo penso spesso a cosa posso fare per dare di più agli altri. Gli alti e bassi ci sono sempre, in ogni percorso. Io ho sofferto molto le restrizioni dovute al Covid. Non potevi muoverti, non potevi andare a trovare i clienti, era difficile avere rapporti umani.
Nel nostro lavoro è una sfida continua. Innovarsi continuamente è fondamentale. Stare sempre al passo coi tempi è quello che ci ha fatto crescere come azienda.
C’è più di un luogo che mi trasmette energia positiva. Per esempio, mi piace camminare nei boschi. Per lavoro, sono sempre in macchina e cammino poco, quindi il Sabato e la Domenica mi piace passeggiare nei boschi, e alla sera in città.
Tre cose da portare su un’isola deserta? Per me il cellulare è importante, visto che ci lavoro. Poi porterei una doccia, perché soffro se non posso farne una la mattina e una la sera. E poi… Forse un ombrellone per non scottarmi? Le cose importanti le porti dentro di te dovunque tu vada, il rispetto per le persone, la libertà, l’educazione.
L’importanza del rispetto me l’hanno insegnata i miei genitori. Così come a credere in sé stessi e nel prossimo.
Per essere felici è importante avere coraggio.
Francesco Caldart