Connection-Energie-pulite

Energie pulite: 5 tecnologie per un futuro più Green.

5 tecnologie per un futuro più Green (che non sono auto elettriche).

La popolazione mondiale ha bisogno di energia, oggi più che mai.

Negli ultimi decenni abbiamo fatto un impiego massiccio di carburanti fossili che stanno inaridendo e inquinando il pianeta e le nostre vite. L’atmosfera è piena di diossido di azoto, gli scavi intensivi stanno compromettendo l’habitat ambientale e gli esperti di tutto immondo concordano nel dire che l’umanità sta alterando l’equilibrio ambientale del pianeta in maniera permanente.
Gli stessi scienziati ed ingegneri però, stanno lavorando duramente per dare alla luce innovazioni sostenibili per dare alle nostre case, fabbriche e uffici tutta l’energia di cui abbiamo bisogno.

Ecco una lista di 5 tra le più promettenti tecnologie pulite in fase sperimentale.

1
Pannelli solari che producono energia di notte.

Questi pannelli “anti-solari” sfruttano il calore generato dal pianeta Terra, mentre vengono puntati verso il relativo freddo dello spazio profondo. Sarebbe proprio il trasferimento di calore dalla Terra allo spazio a produrre energia!

2
Pannelli solari trasparenti per smartphone.

I ricercatori hanno prodotto una speciale tipologia di vetro che pare sia in grado di assorbire la luce visibile e ri-direzionare i raggi ultravioletti e infrarossi verso dei minuscoli pannelli solari installati nel telefono. Addio caricabatterie!

3
Vernice assorbi-energia.

L’idea nasce dalla possibilità di poter sciogliere nell’acqua delle molecole organiche con proprietà di semiconduttori di energia. E se è possibile creare un semiconduttore liquido, quale applicazione migliore di una vernice per esterni che raccolga energia solare?

4
Idrogeno più pulito.

Se ne fa un gran parlare di questi tempi: per produrre su larga scala carburante ad idrogeno bisogna necessariamente far ricorso a combustibili fossili, e questo processo di produce abbastanza emissioni di co2 da rendere poco sensato il ricorso massiccio alla combustione di idrogeno. Recentemente, alcuni scienziati hanno teorizzato un nuovo processo di produzione dell’idrogeno, privo di emissioni di co2, basato sullo sfruttamento dell’acqua.

5
Batterie Migliori.

Alcuni team scientifici stanno lavorando su batterie che utilizzano molecole organiche sostenibili per immagazzinare energia. L’obiettivo è rimpiazzare le batterie agli ioni di litio che attualmente rappresentano l’unica tecnologia per i nostri dispositivi elettronici (incluse le auto elettriche di nuova generazione).

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Area Riservata