certificazione-UL-certificazione-CSA_01

Certificazione UL® e certificazione CSA®

Intervista all’ing. Luca Lorenzon sul tema delle certificazioni UL e CSA nel mercato elettrico ed elettronico.

Cos’è la certificazione UL-CSA?

UL e CSA sono dei marchi di sicurezza internazionale che hanno il compito di certificare la qualità e la sicurezza dei prodotti di tipo elettrico ed elettronico. Possono vantare questa certificazione solo i prodotti e i componenti più affidabili.

Perché è importante la certificazione UL-CSA?

Quello nord-americano è un mercato molto interessante per moltissime aziende che vogliono esportare i propri prodotti e i propri impianti, basti pensare che è grande almeno 5 il nostro mercato interno.

Negli Stati Uniti e in Canada però valgono norme e codici diversi rispetto all’Unione Europea. Questo significa che i quadri elettrici e i cablaggi costruiti solamente per il marchio CE non possono essere usati oltreoceano senza rischiare conseguenze disastrose in caso di contenzioso. Un prodotto elettronico destinato al Canada o agli USA deve essere progettato, costruito e installato secondo le normative, i codici elettrici ed eventuali regolamenti locali validi nel luogo di installazione.

Il marchio UL è obbligatorio?

Di fatto no, ma in pratica sì. Il marchio UL® è obbligatorio in USA solo in alcuni casi particolari, ma viene comunque richiesto praticamente sempre dal committente. Come mai? Prendiamo come esempio l’eventualità di una visita di controllo da parte dell’autorità locale in sede di installazione di un impianto. Durante i controlli, la presenza sul quadro elettrico della targhetta di approvazione UL-CSA velocizza l’ispezione e l’approvazione del macchinario o dell’impianto. Quindi il marchio UL-CSA è il modo migliore, più veloce e sicuro per dimostrare la conformità ai requisiti di normativa negli Stati Uniti e in Canada.

Se un’azienda usa materiali e componenti marchiati UL e CSA può mettere liberamente il marchio sul quadro di controllo o di comando?

L’utilizzo di materiali marchiati è una condizione necessaria per la conformità del quadro ma non basta. I componenti devono essere omologati per la specifica applicazione e la costruzione del quadro deve  uniformarsi alle normative, ai codici e agli eventuali regolamenti locali. Infine, il marchio sul quadro può essere apposto solo da un ispettore dell’ente prescelto a seguito di una scrupolosa verifica.

Ecco i principali vantaggi nello scegliere prodotti con la certificazione UL-CSA:

  • Esportazione e messa in servizio più semplice. 
  • Nessuna sanzione dovuta alle verifiche delle autorità locali: con il marchio UL non sono richieste ulteriori verifiche da parte di altri enti.
  • Riduzione dei premi assicurativi fino al 40% a compensare un eventuale costo superiore rispetto ai prodotti col solo marchio CE.
  • UL e CSA sono sinonimi di garanzia di sicurezza e qualità in tutto il mondo.
  • La certificazione aumenta la fiducia dell’acquirente e dell’utilizzatore.
  • Aumento del valore del Brand miglioramento dell’immagine aziendale a livello globale.

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Area Riservata