Rappresento LiberaMente, una società di consulenza sulla organizzazione dei processi aziendali calati sui sistemi informativi e mi sento parte attiva della crescita tecnologica e informatica di Connection.
Ho conosciuto l’azienda nel 2017 e ho trovato un titolare dinamico, pieno di energia e di voglia di affrontare continuamente nuovi progetti e sfide. È tuttora un piacere aiutare Connection nello sviluppo e nel coordinamento dei progetti che Roberto continua a proporre anno dopo anno.
Alla nascita di Connection, ero un libero professionista che si era messo in proprio da poco, dopo quindici anni di lavoro dipendente in un gruppo informatico udinese, in cui ero cresciuto nelle diverse mansioni.
Da libero professionista, avevo iniziato un importante lavoro di progettazione di un ERP gestionale, ritrovando un mio vecchio collega che, proprio 25 anni fa, ha fondato insieme a me la società che tuttora rappresento.
Il nostro obiettivo era operare in maniera radicalmente diversa rispetto alle aziende di software dell’epoca. Non volevamo costringere le aziende a modificare i propri processi per adeguarsi al modo in cui il software era stato pensato. Volevamo analizzare i problemi e aiutare le aziende adeguando il software alle procedure e alle necessità aziendali. Il nostro non era un prodotto da acquistare, ma un progetto da realizzare.
È difficile identificare una singola persona che ha ispirato la mia crescita. Moltissime persone hanno contribuito ad arricchire la mia esperienza. Ogni nuovo cliente ha rappresentato un tassello di questo importante mosaico. Forse, tra tutti, il mio socio Maurizio è stato per me uno sprone costante e un esempio continuo. Le grandi sfide del mio percorso sono state quelle della vita privata. Sposarmi. La nascita e la crescita di due figli, vederli arrivare alla laurea e uno anche al matrimonio. Estinguere il mutuo di acquisto della casa.
Ho la passione del canto e sono direttore di coro dall’età di 15 anni. Tra le sfide più emozionanti ricordo l’organizzazione di una tournée in Brasile, in Canada e negli Stati Uniti, e la direzione del coro alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.
Il palco e la musica rappresentano per me una grande fonte di energia positiva. Mi rilassano e mi ricaricano. Il momento più bello è riuscire a trasmettere col canto una emozione, qualunque essa sia, che resti nell’animo di chi ascolta.
Il miglior consiglio mai ricevuto? Non preoccuparti: occupati!
Alessandro Pisano